DPCM 04/03/20 COVID-19

Attrezzature Forestali in Lazio

Riferimenti normativi: Per essere in regola con la normativa Italiana è necessario che chi voglia usare o far usare un’attrezzatura particolare anche in campo agricolo forestale, quali decespugliatori, motoseghe od altro, debba seguire o far seguire un corso obbligatorio. Questo è previsto dalla principale norma sulla sicurezza in Italia, il D.Lgs 81/08. In particolare agli Articoli 36, 37 e 73 è obbligatorio formare, informare ed addestrare ogni singolo lavoratore. 
Destinatari: Il corso è destinato principalmente a tutti quei lavoratori che direttamente o indirettamente fanno uso di decespugliatori, motoseghe in campo agricolo e forestale. Sulla base all’articolo 73 comma 2 il datore di lavoro deve provvedere altresì a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell’ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente. Pertanto anche chi ha responsabilità diretta, preposti, dirigenti, RSPP, Coordinatori della Sicurezza, Datori di Lavoro ed altri devono essere a conoscenza dei rischi specifici.
Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Decespugliatore - Art. 73 D.lgs 81/08 8 240,00€
  Motosega - Art. 73 D.lgs 81/08 8 240,00€
Obiettivi: Una migliore conoscenza delle attrezzature specifiche, dei rischi ad esse connessi e soprattutto la consapevolezza degli obblighi che hanno tutte le figure della sicurezza coinvolte nelle attività lavorative, permetterà di migliorare l’attività di prevenzione. Questo di certo ridurrà gli infortuni e le malattie professionali. Questo è l’obiettivo principe di questo corso.
Metodologie: La didattica utilizza diverse strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione; alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo. Una delle diverse metodologie che verranno usate in questo corso è il Problem solving. Esso si basa sull’insegnamento della scuola deweyana e di quella gestaltica, che pone la propria attenzione sull’apprendimento per scoperta o per intuizione e si basa sull’analisi del problema allo scopo di individuarne la soluzione.
Programmi: Prima parte - Modulo Giuridico-Normativo - Si faranno cenni di normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro (D. Lgs. 81/08) e della responsabilità dell’operatore. Seconda parte: Modulo teorico - Nella seconda parte gli argomenti saranno: Analisi e valutazione dei rischi nell'utilizzo della motosega e decespugliatore; Individuazione delle misure di prevenzione e protezione; Caratteristiche dei DPI per l'uso della motosega e decespugliatore; Sicurezza nell'utilizzo di motoseghe e dei decespugliatori; Manutenzione ordinaria e straordinaria. Modulo pratico: Utilizzo corretto dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale); Dimostrazioni pratiche in merito all'utilizzo della motosega e decespugliatore; Utilizzo della motosega e di altre attrezzature da parte dei discenti. Test finale a risposta multipla
Attestato: Per dimostrare l’avvenuta idoneità alla formazione e quindi aver ottemperato agli obblighi di legge, al termine della formazione ed al superamento di prove scritte e pratiche, sarà rilasciato valido attestato.

Video Conferenza

Vorresti provare
la nuova piattaforma?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Lazio © 2014 - 2020