Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Lazio
Il corso in Lazio è fruibile in modalità:
- Corso in aula ASPP
- Corso in Videoconferenza ASPP e Aggiornamento
- Corso in E-learning ASPP
- Corso con doppia modalità - richiedi informazioni
Riferimenti normativi: La nostra offerta formativa concernente alla qualifica del soggetto per il ruolo di ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, fà capo al D.Lgs. 81/08 agli art. 32 e 34 ed all'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: L'adeguata formazione che intendiamo offrire deve essere raggiunta da tutti gli iscritti al corso ASPP. Ci rivolgiamo ai futuri Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione eletti ed in carica, all' ASPP libero professionista, all' ASPP nominato dal Datore di Lavoro interno all'azienda; soggetti che necessitano ai sensi di legge e desiderano, una formazione tecnica qualificata inerente alla figura di riferimento.
Finalità del corso: La formazione erogata consentirà a tutti i futuri ASPP, mediante un insegnamento di tipo interattivo, l'apprendimento e la chiarificazione relativamente all'insieme di conoscenze generali e specifiche che fanno, dell'Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, figura di responsabilità e di supporto al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Ci atteniamo naturalmente a quanto disciplinato dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sulluogo di lavoro ed articolo 34 del D.Lgs 81/08 di riferimento.
Metodologia: Il paragrafo metodologia illustra l'articolazione della nostra offerta formativa, interattiva, per il futuro ASPP. Nel corposo insieme di lezioni teoriche frontali in itinere, saranno sviscerati tutti gli elementi normativi e tecnici, peculiari al modulo di riferimento. L'iter formativo inerente al ruolo di Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione, potrà essere esperito a piacimento, all'interno della nostra sede, in vostra aula esterna o presso piattaforma web, in e-Learning, con etutor.
Registro presenze: Il registro consente di appurare la partecipazione dei corsisti iscritti all'iter formativo ASPP. Conseguentemene, agli stessi verrà chiesto di redigere il foglio presenze al principio ed a conclusione della sessione formativa giornaliera corrispondente; tale documento firmato verrà conservato nei nostri archivi a certificazione dell'avvenuta formazione. Il rilascio dell'attestato di idoneità finale per la qualifica di Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione è correlata alla soglia di presenza prevista per ciscun partecipante al corso i oggetto. Relativamente ai corsisti impegnati in e-Learning sarà l'autenticazione a permettere il riscontro presenza.
Durata dei corsi: La durata dei moduli ASPP è da intendersi pari alla minima indicata dalla normativa vigente. Viene pertanto prevista per l'Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione una formazione complessiva pari a 28 ore per gli ASPP A, 48 per il Modulo ASPP B e 20 gli aggiornamenti aspp a cinque anni.
Assenze: Il bagaglio di conoscenze che i futuri ASPP andranno ad acquisire durante il percorso in oggetto risulteranno basilari per il ruolo di responsabilità suddetto. E' pertanto permessa una soglia massima di assenze pari al 10%, da intendersi sul totale monte ore. In caso si assenze superariori, chiederemo al corsista la ripetizione dell'iter medesimo, con annesso test di qualifica finale.
Docenti: Saremo a disposizione di tutti i futuri ASPP con un corpo docente di pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; si interfaccerà con i corsisti e mediante l'ausilio di un linguaggio chiaro, si renderà comprensibile a tutti i corsisti, seppur provenienti da aree di studi differenti; sarà disponibile a dibattere ed ascoltare. L'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione potrà esprimersi, grazie all'ausilio di un questionario, proprio sulla qualità della esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: A ciascun futuro ASPP idoneo, viene rilasciato, l'attestato di qualifica per il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Per ciò che concerne al materiale del corso, inteso come documentazione didattica formativa di riferimento, provvederemo alla consegna e/o all'invio della stesso mediante email, all'indirizzo elettronico principale segnalatoci. Eventuali aggiornamenti sulla normativa vigente, verranno prontamente inoltrati.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: In riferimento a tale paragrafo e conseguentemente, alle modalità di verifica intermedie e finali che renderanno possibile la valutazione di quanto appreso dai partecipanti iscritti al corso per ASPP, occorre specificare che le stesse comprenderanno dibattiti, quesiti a risposta multipla e metodologia interattiva. E'un ruolo di responsabilità e vogliamo consegnarvi tutte le conoscenze.
Attestati: La conclusione dell'iter formativo prevederà, previo riscontro superamento dell'esame finale ed accertamento della presenza, la consegna dell'attestato. Tale attestato certificherà le competenze acquisite e sarà validamente riconosciuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.