DPCM 04/03/20 COVID-19

Formatori in Lazio

"L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

Riferimenti normativi:
Il fondamento normativo alla base dell’attività di formazione in ambito della sicurezza sul lavoro è ravvisabile nel “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” ed a seguire “ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING”. Per meglio regolamentare la materia è stato poi aggiunto “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013” attraverso il quale sono individuabili i criteri principali che caratterizzano la figura del docente.

Destinatari:
Nel Sistema di Gestione della sicurezza aziendale sono presenti varie figure, interne ed esterne, che hanno un ruolo attivo importantissimo poiché esercitano un’influenza diretta nel raggiungimento del primario obiettivo comune: il miglioramento della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. Pensiamo quindi al semplice Lavoratore con competenze specifiche al Preposto, Dirigente, RSPP, ASPP, RLS, Addetti Antincendio e di Primo Soccorso, Medici Competenti, Coordinatore della Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e lo stesso Datore di Lavoro insieme ad altre figure. Questo corso è rivolto a costoro ma possono partecipare anche tutti coloro che vogliono avere la possibilità di trasferire nel miglior modo possibile il loro sapere all’interno di una qualsiasi aula formativa.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Formatori della Sicurezza 24 430,00€

Finalità del corso per formatore:
Gruppo Alta Formazione S.r.l., crede e persegue con il suo corso l’obiettivo su descritto. Questo è finalizzato a preparare in maniera efficace il nuovo formatore a dispensare con sicurezza il suo sapere ad una futura platea di allievi. Indirizzerà il formatore a tenere una lezione considerando che dovrà rivolgersi ad un’aula composta da persone e adulte che probabili mappature mentali e reticenze. Si tenga presente che uno dei principi fondamentali della formazione e che “Formatori non si nasce ma si diventa”.

Metodologie usate per il corso formatori:
Il corso dei formatori sulla sicurezza sul lavoro progettato e proposto da Gruppo Alta Formazione S.r.l., usa delle metodologie didattiche attive, quali esercitazioni, simulazioni e casi di studio. Esse tengono sempre presente che sono indirizzate, con la loro applicazione ed esempio diretto, a far comprendere al formatore quali possano essere di queste le più efficaci a trasferire in futuro il sapere a delle persone adulte che probabilmente ritengono di default inutili i corsi sulla sicurezza. Conoscendo e assimilando queste metodologie il formatore dovrà essere in grado di usarle correttamente con l’intento di ottenere il miglior risultato all’interno di un’aula formativa.

Programma del corso per formatori:
È possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA”
Cap. 6 – TECNICHE DI COMUNICAZIONE NELLA FORMAZIONE: principi generali: 1. Introduzione. La comunicazione come strumento e di coinvolgimento nella formazione; 2. Caratteristiche e modelli del formatore; Segue ..

Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori:
Competenze relazionali – Dare il messaggio: Mantenere coinvolti tutti gli interlocutori; Separiamo i fatti dalle idee personali; Persuadiamo quando necessario; Leggiamo i messaggi degli interlocutori (messaggi non verbali); Cerchiamo di capire che non tutti accetteranno il nostro messaggio; E’ necessario sapere cosa si aspettano gli interlocutori (cerchiamo di raggiungere le aspettative degli interlocutori); Prepariamoci per obiezioni (pensiamo alle possibili obiezioni, rimanere aperti a possibili negoziazioni); Essere credibili (essere se stessi); Enfatizziamo le nostre parole (manteniamo il contatto visivo, attenzione al linguaggio verbale e paraverbale); Mantenere l’importanza sul messaggio e non su noi stessi.

Aforismi, citazioni:
“Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare” – Albert Einstein (scienziato)

Video Conferenza

Vorresti provare
la nuova piattaforma?

Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.

CONTATTACI >>>

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Corsi Online

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Online

Oppure vedi 

Demo

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Lazio © 2014 - 2020