Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Ponteggiatori in Lazio
Riferimenti normativi: Relativamente all'erogazione del corso Ponteggiatori ci si attiene al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro").
Destinatari: Mediante l'ausilio di lezioni teoriche, verifiche ed esercitazioni pratiche intendiamo conferire, previo accertamento dell'idoneità per ciascun soggetto, la certificazione finale attestante la corretta formazione per l'incaricato all'installazione del ponteggi, allo smontaggio ed alla trasformazione degli stessi, conformemente a quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Prog. | Titolo | Durata | Data Inizio | Costo |
---|---|---|---|---|
Ponteggiatori | 28 | --- | 550,00€ | |
Aggiornamento Ponteggiatori | 4 |
|
170,00€ |
Finalità del corso: Lo scopo dell'iter formativo Ponteggiatori in oggetto, Modulo intero o corso di aggiornamento, consta nell'abbassamento della soglia relativa agli incidenti dei lavoratori nel comparto edile, mediante un iter di lezioni teoriche e pratiche, consentendo una formazione specifica e l'ottenimento del relativo attestato, obbligatorio ai sensi di legge, per poter operare con la suddetta qualifica.
Metodologia: Ogni partecipante durante il percorso di formazione Ponteggiatori affronterà un ciclo di lezioni didattiche teorico-pratiche, in attinenza a quanto disposto dalla legislazione in vigore in materia. La formazione è prevista in aula, interna alla nostra struttura, su sedi esterne indicate o mediante l'ausilio di piattaforma web, con connessione internet. L'ausilio di videoterminale prevede il supporto dei nostri validi e-tutor e l'erogazione della formazione unicamente per la sola parte teorica, questo per garantire l'esercitazione pratica in luogo sicuro attrezzato.
Registro presenze: Consegnamo a tuti gli iscritti all'inizio ed al termine delle lezioni di formazione tale modulo. Ciascun corsista apporrà il proprio nome cognome e la propria firma e rendiconterà, in tal modo, le ore formative presenziate. Gli accessi a video determineranno la frequenza del partecipante iscritto in modalità FAD, Formazione a distanza.
Durata dei corsi: Il corso di formazione Ponteggiatore è da identificarsi di durata formativa inerente alla minima disposta dalla normativa. Risulta pertanto in tal modo suddiviso: Modulo relativo al montaggio e lo smontaggio dei Ponteggi 28 ore di formazione; Modulo di Aggiornamento 4 ore di formazione.
Assenze: Il partecipante iscritto al percorso formativo Ponteggiatori deve raggiungere la percentuale di presenza al corso del 90; ciò è necessario per la corretta formazione e per l'ottenimento dell'attestato finale. E'consentita una percentuale di assenza pari al 10%, superata la quale si renderà necessaria, in attinenza a quanto previsto dalla normativa, la frequenza al medesimo corso di formazione.
Docenti: Gli insegnanti saranno a completa disposizione dei corsisti per l'intera durata dell'iter formativo; disponibili all'interscambio, ai dubbi, alle domande. Favorirannao il confronto e la partecipazione attiva ed i partecipanti, seppur provenienti da differenti aree di studio, riceveranno una formazione comprensibile. La fine del percorso Ponteggiatori coinciderà con la redazione di un apposito questionario di valutazione del personale docente, con l'obiettivo di migliorare costantemente la formazione offerta.
Materiale didattico: Il materiale formativo illustrato all'interno del percorso di formazione Ponteggiatori, sotto forma di slide e/o ideo, assegnato agli iscritti, sarà donato agli stessi mediante invio elettronico. Ciò consentirà di ricevere, alla propria casella di posta elettronica le dispense formative e gli eventuali aggiornamenti relativamente alla normativa di riferimento, permettendo, anche a conclusione dell'iter, l'approfondimento costante.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento sono previste e centrali nel percorso di formazione Ponteggiatori. Questo in attinenza a quanto legiferato e per garantire la qualità della formazione in aula, on-line ed all'interno dell'area adibita all'esercitazione; pertanto, quiz multiple choice, simulazioni, lavori di gruppo e discussioni saranno comprese all'interno dell'iter in oggetto.
Attestati: La conclusione del corso prevede, per i corsisti in possesso dei requisiti necessari, la ricezione del regolare attestato di partecipazione ed idoneità. Il corsista sarà qualificato per svolgere il proprio ruolo in attinenza a quanto disposto dalla normativa e l'attestato sarà validamente riconosciuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.