Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Preposti in Lazio
Le modalità di erogazione in Regione Lazio sono:
- Corso in aula Preposti
- Corso Preposti in Videoconferenza
- Corso in E-learning Preposti
- Corso fruibili in duplice modalità - richiesta informazioni
Riferimenti normativi: Relativamente all'erogazione del corso di formazione per Preposti e conseguentemente alle specifiche inerenti al percorso formativo in oggetto, intendiamo considerare i seguenti riferimenti normativi: il D.Lgs. 81/08, che è comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs 106/09 e l' Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Destinatari: Il percorso formativo Preposti si propone la formazione dei soggetti Preposti; è rivolto a tutti coloro che in qualità di lavoratori andranno ad operare con mansioni specifiche da Preposti, in ottemperanza a quanto disciplinato dall'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.
Finalità del corso: La nostra offerta formativa perseguirà il fine di un insegnamento indirizzato a tutte le figure Preposti, con o senza investitura formale anche di fatto. Tale insegnamento, in modalità interattiva, si focalizzerà sugli ordini e le istruzioni previste dall'esercizio di tale ruolo all'interno dell'attività lavorativa di riferimento, in accordo con i contenuti normativi previsti.
Metodologia: Alla base del Corso Preposti vi è un metodo altamente interattivo, tale da favorire il dibattito e la partecipazione attiva degli iscritti. Verrà dato spazio all'interazione tra i partecipanti per mantenere costante il livello di attenzione ed alle simulazioni di casi reali inerenti alla sicurezza all'interno dell'azienda. La formazione avverrà in aula, all'interno della nostra sede o esternamente in base ad esigenze specifiche e in e-Learning, on-line con i nostri e-tutor.
Registro presenze: L'assiduità alle ore formative per Preposti naturalmente garantisce l'adeguata preparazione relativamente ai concetti trattati e permette il rilascio dell'attestato di idoneità al ruolo. Il registro presenze però, redatto da ciascun partecipante, consente di rendicontare, relativamente al monte ore totale, la percentuale di presenza al corso in oggetto; differentemente, l'autenticazione è garante della formazione in e-Learning.
Durata dei corsi: Il Corso di formazione Preposti prevede una durata pari alla minima indicata dalla normativa di riferimento e differisce relativamente a Corso o Aggiornamento. Il Corso di formazione consta di 8 ore di formazione complessiva. Il Corso di Aggiornamento consta di 6 ore di formazione complessiva.
Assenze: La soglia di assenze consentita sul monte ore totale è pari al 10%. La presenza per ciascun iscritto al corso Preposti deve intendersi nella percentuale del 90. In caso contrario è prevista la presenza dello stesso ad un nuovo iter formativo, ivi compreso test di idoneità finale,
Docenti: Il nostro corpo docente vanta esperienza pluriennale in materia ed offrirà ai corsisti gli elementi didattici previsti ed attinenti al percorso in oggetto. Indipendentemente dal percorso di studi precedentemente intrapreso i partecipanti riceveranno una formazione comprensibile e specifica, approfondimenti e chiarimenti. Ciascun allievo potrà, al termine del corso, redigere di un form di valutazione della formazione ricevuta.
Materiale didattico: Il materiale didattico presentato ai corsisti durante il percorso formativo per Preposti, tramite slide, video e/o presentazioni sarà assegnata e spedita agli stessi. La casella di posta elettronica inserita all'interno della scheda anagrafica in fase di iscrizione al Corso sarà anche riferimento per eventuali e successivi aggiornamenti normativi, in tal modo sarà possibile garantire una formazione costante.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il Corso Preposti garantisce una formazione comprensibile, completa e specifica relativamente a quanto stabilito dalle disposizioni normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. L'interattività, il problem solving, le esercitazioni, i quiz multiple choice, le discussioni consentiranno l'apprendimento e la verifica di quanto appreso.
Attestati: La certificazione finale, consegnata a ciascun iscritto risultato idoneo e previo accertamento della presenza nella percentuale prevista, attesterà il conseguimento della qualifica ed il percorso formativo intrapreso. Sarà valido a tutti i fini normativi.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.