Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Lazio
Il corso in Lazio è fruibile in modalità:
- Corso Coordinatori Sicurezza in aula
- Corso Coordinatori Sicurezza in Videoconferenza e Aggiornamento
- Coros Coordinatori Sicurezza in E-learning e Aggiornamento
- Corso in duplice modalità - richiedi offerta
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 comprese “Disposizioni integrative e correttive del decreto Legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro") ed il D.Lgs. 494/96 prevedono l’obbligatorietà per il titolare dei lavori in cantiere di garantire l'adeguato percorso formativo ai dipendenti Coordinatori.
Destinatari: Il corso per Coordinatori per la sicurezza è rivolto alla figura del Coordinatore e/o ai Committenti e/o Responsabili dei lavori in obbligo di garantire la formazione del coordinatore, consentendo agli stessi, previo riscontro di idoneità, il conseguimento dell'abilitazione per il ruolo e la consegna dell'attestato, validamente riconosciuto.
Finalità del corso: L'attività formativa atta alla formazione del Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili è articolata in un corpo di lezioni teoriche formative che perseguono l'obiettivo di una formazione di carattere generale e specifico, obbligatoria, per tutti i soggetti intenzionati a svolgere la sopra descritta mansione.
Metodologia: Relativamente al corso di formazione Coordinatori per la sicurezza, le lezioni formative saranno organizzate in aula o in e-learning. La modalità E-Learning, con collegamento audio-video, on line, permetterà agli iscritti di seguire l'intero percorso formativo comodamente dal domicilio o dalla propria postazione di lavoro. Lezioni forntali, esercitazioni e discussioni saranno centrali all'interno del processo di apprendimento.
Registro presenze: Il registro presenze è un documento che presentiamo ai nostri iscritti e prevede la compilazione e la firma degli stessi quotidianamente; tale documento rimarrà nei nostri archivi ed attesterà il percorso formativo frequentato. La frequenza del corsista alla modalità online sarà monitorata mediante indicazioni a video.
Durata dei corsi: La formazione per la figura oggetto di qualifica prevede un corso strutturato in estensione pari alla indicata dalla normativa in vigore. Il corso di formazione è articolato in 120 ore formative complessive. Differentemente, per il corsista intenzionato a seguire il percorso di Aggiornamento, sono previste 40 ore ogni cinque anni.
Assenze: La percentuale di assenza per ciascun iscritto al corso Coordinatore deve essere pari o inferiore al 10%. Il 90°% deve essere raggiunto. In caso contrario, secondo disposizioni normative vigenti, è obbligatoria la frequenza al medesimo iter formativo.
Docenti: I corsisti futuri Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei mobili, riceveranno una formazione qualificata e comprensibile. I nostri docenti, di esperienza pluriennale in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, saranno disponibili all'interscambio, ai dibattiti, agli approfondimenti. Sarà inoltre possibile per tutti gli iscritti valutare, al termine del percorso, l'esperienza formativa ricevuta mediante la composizione del modulo appositamente fornito.
Materiale didattico: La documentazione didattico-formativa, inerente al percorso Coordinatore oggetto di qualifica, sarà proitettata mediante slide e/o video e consegnata a tutti i partecipanti, inviata all'indirizzo di posta elettronica segnalatoci all'interno del form di iscrizione. Non mancheremo di tenervi informati con eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento sono da intendersi parte del percorso formativo per Coordinatori. Le esercitazioni di gruppo, i dibattiti, i quiz a risposta multipla, similari al test finale permetteranno un maggior coinvolgimento e la verifica di quanto appreso.
Attestati: Gli attestati di partecipazione ed idoneità saranno rilasciati al termine del corso di formazione qualificante i coordinatori per la sicurezza nei cantieri mobili temporanei. Attesterà l'abilitazione al ruolo conseguita e permetterà l'esercizio in regime di sicurezza e responsabilità. L'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.