Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
PES-PAV-PEI in Lazio
La fruibilità del corso in Lazio può essere scelta in modalità:
- Corso PES-PAV-PEI e Aggiornamento in aula
- Corso in Videoconferenza e Aggiornamento PES-PAV-PEI
- Corso aggiornamento PES-PEV-PEI in E-learning
- Corso fruibile in modalità combinata - richiesta offerta
Riferimenti normativi: I riferimenti normativi a cui far riferimento: l’art. 82, comma 1, lettera c, punto 2, del D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 stabilisce che: l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica riconosciuti idonei per tale attività.
Destinatari: A chi si rivolge il Corso PES PAV PEI? Perseguiamo una formazione di qualità coerentemente con le disposizioni normative vigenti in materia che prevedono la formazione per i soggetti incaricati ai lavori elettrici, D.Lgs. 81/08 e norme CEI 1127 e CEI EN 5011-01 e D.
Finalità del corso: Le norme CEI 1127 e CEI EN 5011-01 forniscono le indicazioni relativamente alla formazione ed informazione teorico-pratica del personale addetto all'esecuzione di lavori sugli impianti elettrici. Il livello di qualifica per l'addetto, attribuito dal Datore di lavoro, può intendersi nel seguente modo:
PES: Persona Esperta: Lavori fuori tensione ed in prossimità (può operare solo se coordinato da un PES)
PAV: Persona Avvertita: Lavori fuori tensione ed in prossimità
PEI: Persona idonea: Lavori sotto tensione per sistemi di categoria 0 e 1 (bassa tensione < 1000 V)
Metodologia: L'organizzazione del corso PES PAV PEI prevede lezioni teoriche e frontali e prove pratiche di verifica dell'attrezzatura in moduli formativi.
La metodologia sarà di tipologia interattiva e garantirà, in aula presso la nostra struttura o su sedi esterne indicate con gli esperti formatori, la formazione in attinenza alle disposizioni normative vigenti. Il Corso è disponibile anche on-line, in formazione a distanza, FAD, con gli e-tutor.
Registro presenze: Il registro presenze è documento sottoposto ai partecipanti iscritti al percorso e presenti in aula. La presenza è garanzia dell'adeguata formazione e dell'ottenimento dell'attestato, naturalmente previo riscontro dell'idoneità. La procedura dell'autenticazione sostituirà il registro presenza per gli iscritti al corso di formazione online.
Durata dei corsi: I corsi PES PAV PEI hanno durata pari alla minima stabilita dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Il corso PES PAV PEI ha durata pari a 16 ore di formazione complessiva.
Assenze: Il 10% di assenze è concesso a ciascun iscritto al corso. Il 90% è la percentuale obbligatoria per ricevere la qualifica finale; assenze prolungate comportano la frequenza ad un nuovo iter PES PAV PEI di riferimento come disposto dalle disposizioni normative vigenti.
Docenti: I formatori vantano esperienza pluriennale in materia, sono disponibili all'interscambio con gli allievi e favoriranno l'interazione tra i partecipanti.
Illustreranno i concetti e gli strumenti attenendosi a quanto previsto dalla normativa per quanto concerne alle modalità ed ai contenuti. I partecipanti potranno valutare la formazione ricevuta a fine corso, con la redazione di un apposito questionario
Materiale didattico: Il materiale formativo è compreso nella quota di adesione al corso, sarà fornito ai partecipanti durante il ciclo di lezioni oggetto del percorso di studi e sarà inoltre inviato all'indirizzo di posta elettronica personale. Provvederemo ad inoltrare anche eventuali aggiornamenti riguardanti la parte normativa al medesimo indirizzo, garanzia del corretto apprendimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il Corso PES PAV PEI prevede il ricorso a modalità interattiva relativamente alla metodologia didattica; ciò si tradurrà in verifiche finali ed intermedie di apprendimento, test a risposta multipla, dibattiti su problem solving, lavori di gruppo ed esercitazioni di addestramento pratico.
Attestati: Al termine del corso i partecipanti idonei riceveranno l'attestato, validamente riconosciuto. L'obbligo di formazione per il datore di lavoro si intenderà adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.