Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gruisti in Lazio
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche del D.Lgs 106/09) e l' Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.
Destinatari: Il Corso di formazione professionale per Gruista, è diretto ai lavoratori addetti alla conduzione del mezzo Gru, in rispetto e corrispondenza pratica di quanto disposto dalla normativa attuale in vigore.
Finalità del corso: La didattica qualificante per il ruolo di Incaricato all'utilizzo della Gru presume l'apprendimento da parte del partecipante delle abilità operative fondamentali per poter condurre il mezzo comprendendo le norme di sicurezza, mostrandosi in grado di valutare i rischi possibili ed ottimizzando i tempi lavorativi.
Metodologia: L'articolazione pertinente al corso di formazione Gru prevede la ripartizione in moduli teorici e pratici, di addestramento. La formazione avverrà in un'ottica formativa interagente, favorendo il coinvolgimento dei presenti ed erogando i contenuti in E-learning, in aula ed in luogo debitamente corredato ed atto a salvaguardare l'incolumità dei partecipanti.
Registro presenze: Ad inizio e termine della sessione didattica, il foglio registro presenze verifica la redazione e la firma dei partecipanti. Il riscontro della presenza è necessario per confermare la corretta formazione e assicurarsi l'attestato finale. Per quanto attiene alla formazione in videoconferenza la partecipazione si intenderà correlata all'autenticazione a video del soggetto partecipe.
Durata dei corsi: La formazione Gruista disciplina una durata in 12 ore formative complessive ed equivale a quella determinata dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Assenze: Accordiamo ai partecipanti il 10% di assenza rispetto al monte ore formativo totale; il limite è stabilito dalla normativa e superarlo comporta ex novo la partecipazione al medesimo modulo.
Docenti: Docenti esperti e ben disposti, all'interazione, ai dibattiti, a delucidazioni; abili in tecniche di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, implicheranno i corsisti ed espleteranno le lezioni con approccio interattivo, incrementando la consapevolezza e la sicurezza dei corsisti; gli stessi riceveranno, a fine corso, un modulo di valutazione da compilare e riconsegnare.
Materiale didattico: L'esauriente materiale didattico-formativo presente nel percorso modulare Gruista sarà costituito di presentazioni e/o video correlati. Ciascun partecipante riceverà anche tale documentazione alla casella di posta elettronica personale, inserita sulla scheda anagrafica ad inizio corso. Alla stessa casella saranno inoltrati anche gli aggiornamenti eventuali relativi alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Presenti all'interno del modulo Gruista, saranno tassativamente basilari per poter apprendere in maniera semplificata ed accertarsi di quanto acquisito. Saranno compresi lavori di gruppo, problem solving, addestramento, quiz multiple choice.
Attestati: Previo accertamento della presenza nella percentuale richiesta e dell'idoneità, a ciascun iscritto, sarà consegnato l'attestato di idoneità e partecipazione. Tale attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.