Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gru a Torre in Lazio
Riferimenti normativi: Ci atteniamo a quanto disciplinato dal D.Lgs. 81/08 ( art. 18 - obblighi del datore di lavoro - art. 36 e 37 – formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 ed Accordo Stato Regioni 22/02/2012.
Destinatari: La formazione professionale abilitante all'utilizzo della Gru a torre coinvolge gli operatori aziendali incaricati allo svolgimento del ruolo in oggetto. Il gruista a torre pertanto potrà formarsi in attinenza a quanto delineato dal D.Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.
Finalità del corso: Il corso di formazione Gru a torre si articola in un corpo di lezioni normative, tecniche ed operative, atte a consentire l'acquisizione del patentino per poter condurre la macchina mobile gru con rotazione in basso e/o in alto come personale qualificato.
Metodologia: La formazione professionale contemplerà aspetti normativi, tecnici e pratici, affrontando procedure, strumenti e norme di sicurezza, accrescendo la consapevolezza e la valutazione dei rischi, permettendo al partecipante di seguire il ciclo formativo a distanza, direttamente dalla propria postazione di lavoro o in aula e di cimentarsi con prove di addestramento relativamente all'utilizzo dell'attrezzatura in luogo consono e sicuro.
Registro presenze: E'soprannominato registro presenze il modulo firmato dal partecipante atto a certificare l'esperienza formativa vissuta in aula; gli accessi a video rappresentano invece la certificazione di presenza del corsista impegnato in e-learning.
Durata dei corsi: Tre percorsi didattici Gru a torre possibili: Gru a torre con rotazione in alto ed in basso 14 ore di formazione, Gru a torre con rotazione in alto 12 ore, Gru a torre con rotazione in basso 12 ore di formazione.
Assenze: L'iscrizione all'attività didattica Gru a torre prevede l'ottenimento della qualifica a conclusione della stessa, qualora presenza, superiore o pari al 90% del monte ore totale previsto per il percorso didattico di interesse ed il superamento delle verifiche di riferimento, risultino accertati. In caso differente è d'obbligo la partecipazione ad un nuovo iter Gru a torre.
Docenti: Il supporto di una docenza qualificata permetterà agli iscritti un supporto mirato, contemplando gli aspetti del corso a 360 gradi, in osservanza ed applicazione pratica di quanto stabilito dalla normativa di riferimento in vigore. Il confronto, il dibattito e l'interscambio non mancheranno. A conclusione dell'iter formativo gli iscritti potranno rispondere ad alcune domande, esprimendo così un giudizio sul corso intrapreso.
Materiale didattico: Il materiale didattico è fondamentale per gli iscritti, presente mediante supporto di video e/o slide, inoltrato alla casella email personale. In fase di iscrizione chiederemo ai partecipanti l'inserimento della stessa nel form di iscrizione e con la medesima procedura erogheremo anche gli ulteriori aggiornamenti relativamente alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Ciascun iscritto affronterà verifiche ed esercitazioni, teoriche e pratiche; le discussioni permetteranno di confrontarsi e la metodologia interattiva garantirà il coinvolgimento e l'apprendimento semplificato. L'iter e l'esperto corpo docente osserveranno, scrupolosamente, quanto legiferato.
Attestati: L'attività formativa consta, al concludersi, della consegna dell'attestato, valido a tutti i fini normativi, agli iscritti. L'idoneità accertata permetterà di ricevere il patentino consentendo la qualifica per l'utilizzo della macchina mobile.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.