Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Lavoratori in Lazio
La fruibilità del corso in Lazio può essere scelta in modalità:
- Corso Lavoratori in aula
- Corso in Videoconferenza Lavoratori
- Corso Lavoratori in E-learning
- Corso fruibile in doppia modalità - richiedi info
Riferimenti normativi: Relativamente al corso di formazione per

Lavoratori, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/08 e dall' Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, viene segnalato l'obbligo del Datore di lavoro di formare tutti i lavoratori relativamente ai concetti di carattere generale e specifico previsti.
Destinatari: A chi ci rivolgiamo con la proposta formativa Lavoratori? I destinatari del corso Lavoratori sono tutti i lavoratori dipendenti, liberi professionisti, atipici che, coerentemente alle disposizioni disciplinate dalla vigente normativa, debbano essere informati e formati sui concetti di formazione generale e specifica inerenti al corso in oggetto, su obbligo del Datore di lavoro.
Finalità del corso: Con il presente Corso di formazione Lavoratori si adempie l'obbligo di formazione a carico del Datore di lavoro, in dovere di provvedere alla corretta formazione dei suoi dipendenti; i contenuti formativi e la durata del corso sono stabiliti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Metodologia: Il Corso di formazione Lavoratori prevede un ciclo di lezioni teoriche frontali in aula o in modalità e-Learning, fruibili da qualsiasi postazione, con il supporto dei nostri etutor. I moduli formativi, normativi, tecnici, ivi compresi gli approfondimenti, si svolgeranno mediante insegnamento interattivo e con il supporto di una docenza qualificata; ciò consentirà una maggior comprensione ed un apprendimento semplificato.
Registro presenze: Il modulo registro presenze, mediante compilazione e firma apposta dal partecipante al corso Lavoratori, consente di rendicontare l'assiduità dello stesso e le ore formative frequentate. Il meccanismo dell'autenticazione tramite videoterminale, garantirà il monitoraggio della frequenza relativamente tipologia di formazione a distanza, FAD.
Durata dei corsi: L'estensione del percorso formativo Lavoratori si differenzia in contenuti e durata, relativamente alla tipologia modulare scelta dal corsista, inerente a ciascun settore di classe di rischio. I moduli sono di durata pari alla minima segnalata dalla normativa e differiscono in tale modo: 8 ore di formazione per i Lavoratori in Aziende a Basso Rischio (formazione generale + specifica); 12 ore formative per i Lavoratori in Aziende a Rischio Medio (formazione generale + specifica); 16 ore di formazione per i Lavoratori in Aziende ad Alto Rischio (formazione generale + specifica). Il corso di Aggiornamento quinquennale consta invece di 6 ore formative complessive.
Assenze: L'assiduità al percorso Lavoratori è naturalmente fondamentale tuttavia, in attinenza a quanto disposto dalla normativa in vigore, è permessa una soglia di assenze pari al 10% sul monte ore totale previsto per il modulo Lavoratori oggetto di studio. Conseguentemente, per il rilascio dell'attestato e la buona acquisizione dei concetti, è d'obbligo il raggiungimento della frequenza minima indicata, pari al 90% sul totale.
Docenti: Il nostro corpo docente vanta pluriennale esperienza nella materia di riferimento ed affronterà l'iter formativo con un approccio interattivo. La chiarezza espositiva, renderà comprensibili i concetti trattati, la semplificazione nel processo di apprendimento, gli approfondimenti e l'interscambio formatore-corsista, saranno alla base del percorso formativo Lavoratori. Tutti i corsisti a conclusione dell'iter potranno fornire suggerimenti, apprezzamenti, giudicare il percorso di formazione intrapreso grazie alla compilazione di un apposito documento.
Materiale didattico: Il materiale didattico-formativo, erogato dai nostri docenti durante l'iter di formazione Lavoratori, sarà distribuito e proiettato. Non mancheremo di inviare, all'indirizzo email segnalatoci all'interno del form di iscrizione, le dispense formative in oggetto ed eventuale documentazione riguardante aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: A garanzia della miglior fruizione dell'iscritto al Corso di formazione per Lavoratori, le verifiche intermedie e finali di apprendimento, le discussioni, i lavori di gruppo ed i quesiti a risposta multipla in vista del test di idoneità finale, saranno presenti all'interno dell'iter formativo di riferimento, garantendo l'adeguata formazione.
Attestati: Al termine del Corso di formazione per Lavoratori, assegneremo a tutti i partecipanti, previo riscontro idoneità, la documentazione attestante la partecipazione e l'idoneità conseguita. L'attestato sarà da intendersi valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.