Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Lazio
Riferimenti normativi: I riferimenti normativi relativamente al corso per P.L.E. sono contenuti all'interno del TUSL, Testo Unico Sulla Sicurezza, D.Lgs. 81/08 (Art. 18-Obblighi del Datore di Lavoro-Art. 36 e 37–Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), le modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 Agosto 2009, n. 106 “Disposizioni integrative e correttive del decreto Legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni 22/02/2012 determinano l’obbligo per il datore di lavoro di istituire l'addetto.
Destinatari: Ci rivolgiamo a tutti i lavoratori, siano essei dipendenti e conseguentemente in obbligo di ricevere formazione dal proprio datore di lavoro o liberi professionisti, addetti alla guida di PLE, interessati ad apprendere le nozioni teorico- pratiche abilitanti al ruolo in oggetto, secondo quanto disciplinato dalla vigente normativa.
Finalità del corso: Il nostro corso di formazione per Addetto alla conduzione di Cestelli, consentirà a tutti gli iscritti, l'acquisizione delle competenze specifiche per l'utilizzo in sicurezza dei mezzi mobili in oggetto, riducendo in tal modo l'utilizzo delle impalcature, i livelli di rischio ed i tempi lavorativi. Il nostro obiettivo è il formare in sicurezza, testando mediante l'ausilio di test di apprendimento, la formazione recepita.
Metodologia: Disponiamo di un'aula apposita presso la nostra sede all'interno delle quale avverrà l'erogazione della formazione teorica di riferimento e siamo a disposizione presso aule esterne su vostre esigenze specifiche. Garantiamo la fruizione tramite videoterminale, con etutor relativamente alla modalità di formazione a distanza. Verifiche pratiche determineranno il riscontro relativamente a quanto appreso.
Registro presenze: Naturalmente la presenza al corso di formazione abilitante all'uso di PLE, è fondamentale nel conseguimento di una maggior consapevolezza circa il ruolo di responsabilità dell'addetto al mezzo mobile. Ad ogni sessione formativa il corsista compilerà il documento registro presenze e si autenticherà mediante indicazioni a video; sarà in tal modo possibile rendicontare il quantitativo di ore formative presenziate.
Durata dei corsi: I corsi per Piattaforme elevabili hanno durata equivalente alla minima segnalata dalla normativa in vigore e vengono racchiusi in 3 tipologie modulari differenti. Per il corso di formazione abilitante all'utilizzo di ambedue le tipologie di piattaforme aeree sono previste 10 ore di formazione complessiva. Per il corso di formazione abilitante all'utilizzo delle Piattaforme con l'uso di stabilizzatori 8 ore formative ed infine, per il corso di formazione abilitante all'uso delle Piattaforme senza l'uso di stabilizzatori 8 ore.
Assenze: La percentuale di assenze per gli iscritti al corso di formazione per Addetto alla conduzione di Cestelli non può superare il 10%, relativamente al monte ore complessivo. Assenze superiori prevedono la ripetizione dell'intero percorso formativo di riferimento, in attinenza a quanto disciplinato dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Docenti: I nostri formatori qualificati vantano esperienza pluriennale in materia ed intendono la formazione di qualità come comprensibile e verificabile. Per questo i dibattiti e le esercitazioni, attenendoci a quanto stabilito, saranno fondamentali nel processo di apprendimento. Mettere in pratica ciò che è stato appreso durante le sessioni formative, relativamente al mezzo mobile di riferimento, sarà fondamentale per garantire la maggior consapevolezza dell'addetto e la minor incidenza degli infortuni.
Materiale didattico: Il materiale didattico relativo a quanto trattato, necessario ai partcipanti nell'arco dell'attività lavorativa futura verrà rilasciato ed inoltrato all'indirizzo di posta elettronica personale; allo stesso saranno prontamente inviati aggiornamenti normativi di riferimento relativamente a quanto stabilito dalla normativa.
Verifiche finali e intermedie di apprendimento: Verifiche finali ed intermedie di apprendimento vedranno gli iscritti al corso per PLE affrontare in manera semplificata e comprensibile gl argomenti affrontati. La nostra priorità è una metodologia didattico-formativa, comprendente concetti normativi, comprensibile a tutti i corsisti, indipendentemente dal percorso di studi precedentemente intrapreso.
Attestati: Alla conclusione dell'iter formativo per l'addetto alla conduzione della tipologia modulare di Cestello indicata, si riceverà, qualora in possesso di requisiti di idoenità, di cui ai punti precedenti, previo superamento di verifiche e considerando la percentuale di presenza, l'attestato , valido a tutti gli effetti di legge, abilitante al ruolo in oggetto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.