Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Dirigenti in Lazio
Il corso nella Regione Lazio è fruibile con le seguenti modalità:
- Corso in aula Dirigenti
- Corso in Videoconferenza Dirigenti
- Corso in E-learning Dirigenti
- Corso in duplice modalità - chiedi preventivo
Riferimenti normativi: Il D.Lgs. 81/08 comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 e l'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 indicano l'obbligatorietà della formazione di tutti i lavoratori da parte del Datore di lavoro, Dirigenti compresi. (Art. 18 - Obblighi del Datore di Lavoro - Art. 36 e 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti).
Destinatari: L’Art. 2 comma 1 lettera d del d.lgs 81/08, specifica il Dirigente soggetto in possesso di competenze conformi alla natura dell'incarico
assegnato e per tale ragione in grado di rendere operative le disposizioni del Principale, gestendo e sorvegliando l'attività lavorativa di riferimento.
Il corso nella Regione Lazio è fruibile con le seguenti modalità: Corso in aula Dirigenti - Corso in videoconferenza Dirigenti - Corso in e-learning Dirigenti
Finalità del corso: Il Corso di formazione qualificante per il ruolo Dirigente, affronterà aspetti giuridici, organizzativi, analitici relativamente alla valutazione dei rischi e comunicativi attinenti alla mansione oggetto di qualifica. La formazione qualificata, garantita da un corpo docente di esperienza pluriennale, permetterà di ricevere l'attestato Dirigenti, validamente riconosciuto.
Metodologia: L'attività formativa Dirigenti prevede una suddivisione in moduli formativi, giuridico, gestionale, analisi dei rischi e comunicativo-consultativo.
L'approccio sarà interattivo, determinerà un apprendimento semplificato ed intuitivo. La qualificata docenza erogherà i concetti formativi in aula, interna alla nostra sede o su aula esterna, in relazione alle specifiche esigenze di ciascuno. L'E-learning garantirà la formazione a tutti i partecipanti interessati a seguire il percorso formativo on line, con gli etutor.
Registro presenze: Ciascun iscritto al Corso Dirigenti sarà inviato a firmare il documento registro presenze, quotidianamente, all'inizio ed a conclusione della sessione formativa di riferimento. Per ciò che attiene alla formazione a distanza, FAD / e-Learning, sarà invece determinabile, mediante indicazioni a video, l'assiduità del partecipante.
Durata dei corsi: Il corso di formazione Dirigenti ha durata pari a 16 ore complessive di formazione. L'Aggiornamento formativo Dirigenti ha durata pari a 6 ore complessive di formazione.
Assenze: L'assenza per ciascun modulo formativo Dirigenti è consentita nella percentuale massima del 10%. Ciascun iscritto al Corso dovrà presenziare al 90% delle ore formative previste; differentemente, il corsista dovrà frequentare un nuovo percorso formativo Dirigenti, comprensivo di test finale.
Docenti: All'interno del percorso formativo Dirigenti, i formatori qualificati saranno a completa disposizione degli iscritti. L'esplicazione dei concetti generali e delle specifiche di riferimento avverrà con chiarezza ed i partecipanti, seppur provenienti da differenti aree di studio riceveranno una formazione comprensibile e completa. Durante la parte conclusiva del corso a tutti i partecipanti sottoporanno un modulo di valutazione dell'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Le dispense formative, illustrate nel corso della formazione Dirigenti sotto forma di presentazioni e/o video e consegnate a ciascun iscritto presente, inviate all'indirizzo di posta elettronica congiuntamente o separatamente da eventuali aggiornamenti normativi, consentiranno di ricevere
l'adeguata e completa formazione.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'attenzione costante del nostro corpo docente nei confronti dei corsisti e l'interscambio consentono la chiarificazione delle nozioni inerenti al percorso formativo e l'approfondimento. Le azioni di verifica, le discussioni, le simulazioni problem solving, esercitazioni e quesiti a risposta multipla in vista del test finale, determinano l'apprendimento e l'accertamento dello stesso.
Attestati: L'attestato di idoneità finale, certificante la qualifica per il ruolo in oggetto, è rilasciato al termine del percorso di formazione. E' valido a tutti gli effetti di legge ed attesta il raggiungimento delle conoscenze fondamentali per poter operare in regime di sicurezza e di responsabilità con tale ruolo.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.